Eventi
Le manifestazioni dell’Associazione
Peppino Sarina
EVENTI IN CORSO
Baracche di Luglio
E’ una Rassegna di teatro di burattini nata nel 1994. Si svolge a Tortona e dintorni i venerdi sera del mese di luglio. Sostenuta finanziariamente dalla Fondazione CR Tortona ha sempre ospitato nelle piazze e luoghi caratteristici di Tortona spettacoli di grande prestigio con compagnie italiane e straniere che hanno presentato tecniche e linguaggi espressivi differenti riscuotendo un grandissimo interesse da parte del pubblico che accorre sempre numerosissimo e della critica.
Assoli
E’ una Rassegna invernale sostenuta finanziariamente dalla Fondazione CR Tortona che si tiene nei mesi invernali da Gennaio a marzo presso il Teatro Civico di Tortona. Si apre con la tradizionale Befana in baracca il giorno 6 gennaio e si chiude generalmente con il Premio Dottor Burattino. Ospita spettacoli alla domenica pomeriggio dedicati alle Famiglie e alcuni spettacoli in serale “inseriti” nella Stagione di Prosa per adulti del Teatro Civico
EVENTI PASSATI
Burattini nelle scuole
Promossa dall’Associazione Sarina e sostenuta con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Burattini nelle scuole è una rassegna di spettacoli di teatro di burattini presentati dalle scuole elementari e medie del tortonese che coinvolge un gran numero di bambini e ragazzi pronti ad animare in baracca i personaggi delle loro storie.
L’iniziativa, tra le poche in Italia, rientra tra le attività che la Fondazione CRT sostiene all’interno del progetto Atelier Sarina.
Gli spettacoli che verranno presentati al termine dei laboratori, sono solo una parte dell’attività svolta dai ragazzi nelle proprie aule e laboratori scolastici. Un lavoro lungo e complesso, sostenuto dalla passione e competenza degli insegnanti che hanno aderito a questa originale proposta, ricca di forti implicazioni pedagogiche: dall’ideazione e costruzione dei burattini, alla stesura del testo, all’animazione, alla messinscena con tutti i materiali teatrali: baracca, fondali, attrezzeria, musiche, ecc. L’Associazione Sarina coordina tutto il progetto con gli animatori Massimo Cauzzi e Laura Rocco che da anni non solo conducono i laboratori ma accompagnano anche gli alunni nel magico mondo dei burattini della famiglia Sarina con animazioni e visite guidate all’interno dell’Atelier. La rassegna, oltre a rappresentare il momento conclusivo di tutta l’attività, è sicuramente una ulteriore importante occasione di vedere continuare nella città dei Sarina la grande tradizione del teatro di burattini.
Premio Dottor Burattino
L’Associazione Peppino Sarina nata a Tortona nel 1991 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della famiglia Sarina e di promuovere la conoscenza del teatro di figura, burattini, marionette, ombre, pupazzi come importante espressione della cultura popolare, organizza dal 1994 una prestigiosa rassegna teatrale “ASSOLI” che ospita le più importanti compagnie italiane e straniere. Nell’ambito della Rassegna a partire dal 1995 l’Associazione promuove il Premio Dottor Burattino alla migliore tesi di laurea sul teatro di figura.
Il Premio Dottor Burattino è nato su iniziativa di Walter Broggini, e della sua famiglia che così intendeva onorare la memoria del fratello Riccardo, prematuramente scomparso.
La finalità del premio, condiviso fin dall’inizio con l’Associazione Peppino Sarina di Tortona, e sostenuto finanziariamente alla Fondazione C R Tortona è quella di sottoporre annualmente le tesi universitarie discusse a livello nazionale sui temi del teatro di animazione (burattini, marionette, pupi, fantocci, ecc.) al giudizio di una giuria di esperti, riconoscendo alla vincitrice un premio in denaro.
I lavori inviati al “Premio” riguardano il teatro di animazione nei suoi più diversi approcci, e presentano soprattutto ricerche storiche, pedagogiche e monografie su singole compagnie o operatori; le sedi accademiche di provenienza sono sostanzialmente le facoltà di lettere e filosofia (in particolare i “D.A.M.S.” e gli istituti di magistero), di psicologia, le scuole d’arte, gli istituti di riabilitazione clinica e psicoterapia.
Con questa iniziativa l’Associazione intende così far conoscere alcuni fra gli aspetti più popolari ma anche storici di un percorso culturale che coinvolge non solo i volontari della Associazione ma anche e soprattutto le giovani generazioni cui il Premio si rivolge. Pertanto con questa iniziativa PREMIO DOTTOR BURATTINO, l’Associazione Peppino Sarina con la Fondazione CR Tortona si pone come obiettivo non solo una grande visibilità sul territorio Alessandrino dovuta sia alla tesi premiata che allo spettacolo, ma soprattutto intende accompagnare i rispettivi soci e i giovani alla scoperta e alla conoscenza storica e culturale del proprio territorio.